Sahara Bike

 

SAHARA BIKE
Sahara bike è il nome che indica una serie di esplorazioni che faremo nei prossimi anni nel deserto più grande del mondo.
La prima, e per questo più entusiasmante, ci ha portato ad attraversare un tratto del Sahara sud tunisino passando per la mitica Oasi di Ksar Ghilane per arrivare alla citta-oasi di Douz lungo un tratto mai percorso prima da una bicicletta.

IL SAHARA
E' il più grande e famoso deserto del mondo, nella sua interezza occupa una superficie pari a 20 volte l'Italia e nel complesso alterna varie morfologie territoriali tipiche: pianure, montagne e depressioni, sabba, pietre, roccia e superfici salate nelle zone dei grandi chott (laghi) salati.
E' un deserto relativamente giovane, intendendo con ciò che le cause della desertificazione attuale sono da ricercarsi in un arco di tempo che non supera i 6.000 - 10.000 anni; prima di questo periodo infatti l'assetto idrogeologico del Nord Africa era assai diverso da quello odierno ed era contraddistinto eminentemente da copiosità d'acqua sia sui rilievi montuosi che nelle pianure.

Il Sahara sud tunisino ha in se tutte le principali caratteristiche del Sahara e presenta quindi tratti pianeggianti e montuosi, tratti rocciosi e sabbiosi, splendide Oasi attorniate da dune di sabbia meravigliose, tutto ciò rende questo paesaggio indimenticabile.