F.A.Q. - Frequently asked questions - domande frequenti
- CAPODANNO 2011 NEL DESERTO -
>> Cosa è skybike? che finalità ha?
Skybike è una società sportiva dilettantistica che ha come scopo di promuovere tour "particolari" in zone dove la bici non è ancora arrivata, stando in gruppo e vivendo queste esperienze come formazione personale e crescita culturale. Skybike viaggia in autonomia con i propri bagagli caricati sulla bici.
>> Cosa comprende la quota di iscrizione?
La quota di iscrizione comprende tutti i viaggi e trasferimenti (da genova a genova) i pernottamenti, le cene e le colazioni, tutta l'organizzazione, la logistica, trasferimenti delle bici previsti dalle tappe più lunghe
>> Cosa si intende per "TUTTO COMPRESO"?
Per tutto compreso intendiamo che oltre alla quota del viaggio non dovrai più pensare ad altro che a divertirti... il viaggio è completo e non avrai nessuna "sorpresa" o costo aggiuntivo.
>> Cosa NON E' COMPRESO nella quota?
Nella quota di iscrizione è escluso il pranzo a mezzogiorno (questo perchè ognuno quando pedala ha esigenze diverse in fatto di alimentazione) e il viaggio da e per Gevova (luogo di partenza e arrivo del traghetto...)
>> Qunato dovrò spendere oltre alla quota di iscrizione quando saremo in viaggio?
Nel tour "capodanno tra le duen del deserto" la quota comprende tutto quello che vi premetterà di passare una vacanza in assoluta tranquillità, senza avere pensieri di spese in loco, è TUTTO COMPRESO! pernottamenti, cene, viaggi e trasferimenti sono tutti inclusi! Ognuno dovrà solo provvedere a procurarsi qualcosa da mangiare e bere durante il percorso... Mediamente per un veloce pranzo in tunisia si possono spendere dai 5 ai 10 dinari (1 dinaro = 0,52 €) quindi 3-5 €, 1 litro di acqua può costare 1 - 1,5 dinari e lo stesso per le bibite. Molti sono i posti dove poter acquistare pane, formaggini, tonno frutta e verdura, yogurt al prezzo di mercato tunisino circa la metà o un quarto del prezzo qui in italia.
Molto vantaggiosi anche i mercati (suq) e le botteghe di tunisi per fare piccoli regali da portare in italia, d'obbligo in questi posti la contrattazione considerata nel mondo arabo una forma di cordialità.
>> Si fa una cassa comune durante il viaggio?
NO! Non essendoci spese aggiuntive da sostenere non si effettua nessuna cassa comune.
>> Quanti soldi mi consgliate di portare? Dove posso cambiare gli euro?
Solitamente consigliamo di non portare troppi soldi, la vita costa molto poco ed essendo tutto compreso servono solo pochi soldi per provvedere al pranzo. Per i regali o souvenirs a tunisi molte botteghe hanno anche il bancomat e carte di credito e molti sono gli sportelli dove è possibile ritirare soldi.
Per cambiare i soldi, arrivati al porto di tunisi c'è un cambio ufficiale per cambiare i primi soldi, poi lungo il tragitto tutti gli alberghi offrono cambi abbastanza vantaggiosi e regolari.
>> Come ci si organizza per il pranzo?
Viste le esigenze diverse ognuno deve provvedere autonomamente al proprio pranzo... durante tutto il tragitto è facile incontare negozi o mercati dove acquistare frutta, pane, "scatolette", bibite e acqua ma anche risotrantini per magiare qualche cosa di più sostanzioso. Skybike consiglia di portarsi anche qualche integratore, "barrette" o sali minerali dall'italia che occuopano poco spazio e possono essere utili nelle tappe più impegnative.
>> Come posso raggiungere Genova?
Il tour di skybike parte da Genova, vista la molteplice provenienza dei componenti del gruppo è impossibile comprendere nella quota di iscrizione questo trasfrimento, quindi ognuno deve regolarsi come è più comodo. Skybike solitamente riesce a organizzare un pulimo (con trailer bici) per chi parte da Padova e zone limitrofe o per chi è sul tragitto fino a Genova. Per tutti gli altri è possibile raggiungere genova in treno o in auto posteggiando poi nei numerosi posteggi limitrofi al porto.
>> La Tunisia è un paese sicuro?
ASSOLUTAMENTE SI! Il turista è più che coccolato e rispettato, oltre al fatto che come in tutti i paesi arabi l'accoglienza è un obbligo e una vocazione... Basti pensare che negli anni scorsi in molte tappe polizie e esercito ci scortavano lungo alcuni tratti per fermare il traffico al nostro passaggio...
>> Che clima troveremo e che temperature?
La tunisia è un paese lungo e stretto che presenta molti climi... al nord nella città di Tunisi abbiamo le temperature invernali della sicilia, non particolaemtne freddo ma una giacca la sera è d'obbligo, al sud se le giornate sono belle si può pedalare in maglietta, la sera fa più freschino. Nel deserto l'escursione termica della notte obbliga ad avere anche abbigliamento pesante e un sacco a pelo adeguato.
>> Che bici devo avere?
Il tour si svolge tutto su state asfaltate e su qualche breve tratto di sterrato. Una MTB è la cosa più adatta ma anche bici da cicloturismo con delle ruote non troppo sottili possono andare benissimo... Obbligatorio un buon portapacchi per portare le borse con i bagagli. Le bici devono obbligatoriamente essere in buono stato e revisionate di recente da persona esperta. NON SARANNO ACCETTATE BICI CHE PRESENTANO DIFETTI E PROBLEMI ANCORA PRIMA DELLA PARTENZA!
Tassativo anche il casco e le luci anteriori e posteriori su ogni bici!
Sconsigliamo inoltre bici in carbonio che sarebbero difficili da riparare in tunisia in caso di problemi.
>> Equipaggimento consigliato?
Il materiale consigliato per il tour è specificato in questo (clicca qui....) allegato alla scheda di iscrizione, in ogni caso Skybike consiglia a tutti di vestirsi con indumenti tecnici di buona qualità e "a strati" in modo da poter partire la mattina con abbigliamento pesante che via via con il passare delle ore potrà essere facilmente tolto.
Molta importanza va data al sacco a pelo, materassino e tenda che devono essere di buona qualità compatti e leggeri da trasportare.
Ricordiamo inoltre che siamo in tunisia e siamo al sud ma nel deserto le temperature possono esere anche rigide quindi un paio di guanti, una berretta, e dell'abbigliamento pesante possono essere indispensabili.
Nel preparare i bagagli è bene ricordarsi che tutto il materiale va trasportato tutto autonomamente nellle borse della bici, qundi è bene non esagerare... privilegiando l'abbigliamento tecnico.
>> E quello obbligatorio?
Skybike esige da ogni partecipante un minimo di equipaggiamento indispensabile per non compromettere il proprio tour e quello di tutto il gruppo... tra l'equpaggiamento obbligatorio è sicuramente da ricordare:
- CASCO E GIUBBETTO CATARIFRANGENTE
- LUCE PER LA BICI ANTERIORE E POSTERIORE
- CHIAVI E ATTREZZI PER PICCOLE RIPARAZIONI DELLA PROPRIA BICI E KIT PER LE FORATURE
- POMPA E DUE CARAMEDARIA DI SCORTA
Per quanto riguarda il proprio abbigliamento - attrezzatura ricordiamo che è indispensabile:
- OCCHIALI DA SOLE AVVOLGENTI (in caso di sabbia che si sposta oltre che per il sole...)
- CREMA SOLARE
- EVENTUALI MEDICINALI SPECIFICI A SECONDA DELLE PROPRIE ESPERIENZE OLTRE A UN PICCOLO PRONTO SOCCORSO CLASSICO PER CHI VA IN BICI
>> Quanti km si fanno al giorno? ci sono grossi dislivelli?
Mediamente le tappe vanno dai 40 ai 80 km con dislivelli massimi di 400-500 mt in salita.
>>Da quante persone è composto il gruppo? Come si procede durante le tappe?
Al tour possono partecipare un massimo di 20-25 persone. Ogni componente del gruppo è tenuto a rispettare il codice della strada e procedere sempre in fila indiana, il gruppo si muove tutto unito, e comunque sempre con un membro del team di skybike alla testa del gruppo e uno nella coda.
>> Serve il certificato medico per partecipare ai tour? di che tipo?
Si! basta quello del medico di famiglia anche se un certificato sportivo sarebbe più idoneo e completo.
>> Si può mangiare tutto in tunisia? ci possono essere problemi?
No, non ci sono problemi di nessun tipo, tutti i pernottamenti e le cene sono in Hotel e ristornati selezionati e di buon livello (hotel da 4 e 5 stelle) dove il cibo è sicuro. solo per i soggetti più delicati, almeno per i primi giorni è consigliato di non mangiare verdure fresche.
>> L'acqua è postabile?
In Tunisia l'acqua dei rubinetti non è solitamente potabile, è consigliabile acquistare sempre bottiglie di acqua nei numerosi negozietti sparpagliati in tutte le cittadine.